In Traghetto con il pet: consigli, guide e normative

In Traghetto con il pet: consigli, guide e normative

Ogni compagnia ha le proprie regole per quel che riguarda il trasporto di cani.

Generalmente, quando sarete a bordo bisogna usare il guinzaglio e la museruola se prevista o se diventa necessaria, inoltre meglio essere attrezzati per ogni evenienza al fine di assicurare al vostro amico a quattro zampe una traversata piacevole e soprattutto tranquilla.

Su alcune navi è possibile avere delle cabine con accesso consentito anche al proprio cane, ma essendo le stesse a numero limitato bisogna verificare in precedenza la loro effettiva disponibilità.

Bisogna avere la documentazione sanitaria dell’animale aggiornata e in regola, con tutte le vaccinazioni che sono richieste nello specifico, quindi anche per questo meglio accertarsi con anticipo. In alcuni casi è obbligatoria la vaccinazione antirabbica.

Il biglietto per Fido è ridotto anche se il prezzo varia a seconda delle compagnie e del periodo.

Prima di partire e dopo aver prenotato il traghetto e l’Hotel Pet friendly e dopo essere stati dal veterinario si consiglia di non dimenticare gli oggetti indispensabili per il benessere del cane:

• acqua potabile

• una ciotola

• la medaglietta sulla pettorina del cane con scritto all’interno il telefono

• una spazzola

• dei tappetini igienici

• un kit di pronto soccorso

Nel momento del check-in bisogna presentarsi al porto almeno un’ora prima e di conseguenza potreste utilizzare questo tempo per una passeggiata con il vostro pelosetto così che possa fare un po’ di ginnastica. In effetti, a bordo non dovrà muoversi più di tanto per cui meglio farlo sfogare subito.

E se l’attesa diventa piuttosto lunga e nell’area della fila per imbarcarsi c’è solo tanto sole e caldo si consiglia di trovare una zona non troppo lontana ma che sia ombreggiata.

Per quel che riguarda le valigie è bene metterle a portata di mano in modo tale da essere svelti nel sistemare tutto e tutti, compreso il cane, quando si sale a bordo e si parcheggia nella stiva. Tuttavia, è proprio in questa zona che il rumore assordante farà innervosire il vostro amico Bau per cui si consiglia di lasciarla appena possibile salendo per le scale di accesso.

Una volta arrivati sul ponte del traghetto è meglio non avvicinarsi troppo alle sbarre con il cane. Inoltre, potrebbe capitare che il vostro pet non possa entrare in cabina oppure nelle zone comuni come è successo ad alcuni proprietari che si sono ritrovati a fare turni sul ponte per stare accanto al proprio amico a quattro zampe. Fortunatamente questa situazione su molti traghetti non accade poiché sono disponibili cabine apposite per poter ospitare Fido.

Per la zona specifica dei bisogni, se per caso il vostro Bau non vuole approfittare di quest’area, preferendo magari il ponte, è bene portare con sé una bottiglia d’acqua per sciacquare e pulire tutto. Questo è un modo per essere rispettosi ed educati!

Comunque sia, arrivati a destinazione, l’attracco potrebbe essere piuttosto lungo, di conseguenza non c’è fretta di raggiungere la vettura quindi è inutile accalcarsi o stare fermi in fila con il cane al guinzaglio.

Molti sono i traghetti che consentono di trasportare animali a bordo come per esempio: Grandi Navi Veloci, Sardinia, Tirrenia, Grimaldi Line e così via.

Vediamo ora nello specifico Sardinia Corsica Ferries che rappresenta la compagnia per eccellenza del Pet friendly, infatti consente la presenza del pelosetto anche al ristorante o in altre aree. Anche Moby è un ottimo traghetto, anche se il cane non potrà accedere alla zona bar e ristorante.

Infine, parliamo molto spesso di cani, ma vogliamo sottolineare che anche il gatto e il criceto sono animali domestici, pertanto possono viaggiare esattamente come i cani purchè in apposite gabbie o trasportini, e non pagano il biglietto!

.

Se ti é piaciuto questo articolo e vuoi raccontarci la tua esperienza di viaggio in traghetto con il pet scrivici: redazionemypet@gmail.com

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *