Freddo in arrivo?Ecco come affrontarlo al meglio

Freddo in arrivo?Ecco come affrontarlo al meglio

Come previsto dalla natura e dai cicli delle stagioni, con l’arrivo dell’autunno, anche se si registrano ancora temperature decisamente sopra la media, le giornate si accorciano, le serate si fanno più fresche, la notte si riposa bene, e al mattino ci si sveglia più energici.

Esattamente come noi umani, i nostri amici animali beneficiano del cambio di stagione e tornano ad essere energici! Ecco che possiamo prevedere di fare delle meravigliose passeggiate nei boschi, nei parchi e in spiaggia, per chi ha la fortuna di vivere al mare.

Fortunatamente i raggi del sole scaldano ancora ma non si rischia il colpo di calore, e nemmeno l’asfalto è più rovente, per cui, vita all’aria aperta a go-go!

Il bosco è sicuramente una zona in cui il cane si diverte molto, in autunno sono presenti molte foglie secche, che volano e fanno rumore, e sono presenti molti odori che i nostri amici fiuteranno con interesse, e possono fare anche incontri speciali con uccellini o scoiattoli o lucertole…

Una scelta potrebbe essere anche quella di far frequentare un corso di Agility. Il cane si divertirà un mondo durante il percorso proposto, che di solito si sviluppa in tunnel, ostacoli e passerelle varie per mettere alla prova la sua velocità e il suo intuito. Esistono vari sport, non solo per cani di grossa taglia, ma anche per cani piccoli.

Anzi, molto spesso i piccoli sono un concentrato di energia e risultano essere molto agili anche grazie al basso peso, per cui il divertimento per loro è assicurato, e il ritorno a casa ed il successivo riposo, saranno piacevoli sia per il cane che per il padrone, in quanto lo sport stanca il cane non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale.

Con l’arrivo dell’autunno, e poi dell’inverno, arrivano anche la pioggia e la neve… Cosa c’è di più divertente per il nostro amico di tuffarsi e rotolarsi nelle pozzanghere? Certo, poi bisognerà asciugarlo, lavarlo o spazzolarlo, soprattutto in caso di fango, ma non dovremmo impedire al cane di fare ciò che lo fa stare bene, e si sa, una cosa che a loro piace molto è proprio sporcarsi! Siete d’accordo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *