CANE: Bagno, ogni quanto?
Non esistono regole precise, come sempre è necessario utilizzare il buon senso, ma è necessario conoscere alcuni aspetti basilari per non esagerare né da un lato né dall’altro.
Lavare il cane troppo spesso non rende il pelo più bello, anzi può predisporlo maggiormente a dermatiti.
Lavaggi troppo frequenti possono andare infatti a rimuovere il fisiologico strato protettivo presente sulla cute.
D’altra parte non lavare mai il cane non è una buona scelta: la sporcizia che si accumula nel pelo non fa certo bene alla pelle, senza considerare il rischio che nel mantello si nascondano forasacchi e parassiti, per i quali è sempre necessario fare prevenzione con appositi antiparassitari.
Vi diamo alcuni consigli sperando possano esservi utili per la convivenza con il vostro amico cane:
In media, un cane che viva in casa senza particolari occasioni di sporcarsi necessita di essere lavato ogni 25-30 giorni, praticamente una volta al mese.
I cani a pelo lungo vanno pettinati con un pettine a denti stretti e possono essere lavati meno frequentemente, dal momento che il tempo di asciugatura è più lungo ed anche faticoso.
I cani a pelo corto, invece, possono essere lavati ogni 40-60 giorni, a seconda del contesto dove vivono, se in casa o fuori in giardino: l’importante è non lavarli con troppa frequenza per non danneggiare il sottopelo del cane.